Quotazione Spread BTP Bund

La quotazione dello spread btp bund rappresenta il differenziale tra i titoli di stato a 10 anni italiani (BTP) e quelli tedeschi (bund).
Si prende a riferimento il bund perchè rappresentativo di quella che viene considerata l’economia più solida dell’eurozona.
Ma cosa indica esattamente la quotazione dello spread btp bund? Facciamo un esempio con un ipotetico spread di 250 punti e la Germania che riesce ad indebitarsi (emettendo titoli di stato) al 2%.
In questo contesto l’Italia per poter emettere anche lei titoli di debito non potrà farlo al 2% ma dovrà offrire un rendimento del 4,50%. Questo perche gli investitori considerano più rischioso un investimento in Italia piuttosto che uno in Germania e quindi pretendono una remunerazione maggiore. L’aumento dello spread btp bund diventa un problema nel caso di rifinanziamento del debito publico mediante la nuova emissione di titoli di stato perchè l’Italia essendo piuttosto indebitata (si parla circa i 2000 miliardi di euro) fa costantemente uso di tali strumenti e dovendo indebitasi ad un tasso superiore non fa altro che perdere competitività. Il permanere di uno spread molto elevato potrebbe nel lungo periodo portare al fallimento della nazione stessa.
Ultimamente viene osservato anche lo spread tra il BONOS spagnolo e il BUND tedesco e paragonato a quello italiano (spread btp-bund) essendo le due economie mediterranee entrambe in crisi.

Quotazione e Grafico intraday Spread Btp – Bund


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *